letteratura Yiddish

Vi riassumo le proposte per il prossimo mese (manca la parte su cui ha parlato Andrea…)

come racconti:

  • Racconti di Isaac B. Singer (di sicuro edita nella collana dei Meridiani -si trova comodamente in biblioteca a Monza-, però non so se ci sono anche edizioni più economiche)
  • Racconti e storielle degli Ebrei, curato da Rajze (ed. Bompiani)

come romanzi:

  • Giobbe di J. Roth
  • romanzi di C. Potok: Danny l’eletto, La scelta di Reuven, Il mio nome è Asher Lev,Il dono di Asher Lev, L’arpa di Davita
  • vi segnalo anche alcuni titoli di romanzi dello stesso Singer dei racconti (però non li conosco!):Satana a Goray, La famiglia Moskat, La fortezza, La proprietà, Nemici, Una storia d’amore, Shosha, Ombre sull’Hudson.

come saggi

  • Tesi di filosofia della storia di W.Benjamin (si trovano nel volume Angelus Novus edito da Einaudi)

come musica: le musiche che ho portato non hanno un autore preciso, quindi non saprei quali indicazioni dare per recuperarle; io ho presente un compositore/arrangiatore di musica ebraica italiano, Riccardo Yehoshua ben Avraham Moretti, non so se possa servire…

Se qualcuno avesse domande impellenti su cultura/lingua/gastronomia…yiddish, mi faccia eventualmente sapere…vedrò di soddisfare eventuali richieste purchè non assurde!

a presto

elena

letteratura Yiddishultima modifica: 2007-12-03T21:32:24+01:00da tomista
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “letteratura Yiddish

  1. m’ha attirato il nome di questo blog..
    un libro di benni che trovo assolutamente spendido, anche se fra quei pochi che ha letto non è il mio preferito.. bel blog..

I commenti sono chiusi.